venerdì 26 marzo 2010

M.A.F.I.A.

Woody Allen, da "Saperla Lunga" (ed. Bompiani, 1973): "Non è un segreto che in America la criminalità organizzata incamera ogni anno più di quaranta miliardi di dollari. Si tratta di una cifra succosa, specialmente se si considera che la Mafia spende molto poco per la cancelleria. Fonti autorevoli informano che l'anno passato Cosa Nostra non ha stanziato più di seimila dollari per la carta intestata e anche meno per le graffette metalliche".

Ma cos'è la Mafia? E' possibile darne una definizione"descrittiva"?
Proviamo con M.A.F.I.A.: Movimento Autonomo Finanziamento Ignobili Assassini.
E adesso la spiegazione parola per parola.
MOVIMENTO: un insieme di persone, quindi una o più, che hanno comportamenti che "vanno nella stessa direzione", quindi simili tra loro e finalizzati allo stesso scopo.
AUTONOMO: tali comportamenti tendono a non lasciarsi influenzare dai comportamenti delle altre persone che al "Movimento" non appartengono (salvo quando queste influenze risultano positive per il raggiungimento dello scopo prefissato).
FINANZIAMENTO: eccolo, lo scopo prefissato. I soldi. Effettivamente non fa una piega pensare che nella società contemporanea chi ha i soldi (tanti soldi) ha o può avere praticamente tutto quello che vuole. Certo, magari i soldi non fanno la felicità, ma "guidare una Ferrari ai duecento all'ora diretti ad un party a Montecalrlo mentre una bionda pettoruta ci trastulla le parti intime con la bocca" ci si avvicina maledettamente.
IGNOBILI: nel senso di "non nobili", "che non rispettano le regole". Pensandoci bene, la M.A.F.I.A. è una specialista nel Pensiero Laterale. Cosa voglio? Tanti soldi. Come posso fare ad averli? Potrei lavorare tanto e quindi guadagnare tanto, ma questo è faticoso e richiede un sacco di tempo. Ecco che ci viene in aiuto il Pensiero Laterale: altre persone (imprenditori, Stato, poveri cristi qualsiasi) hanno dei soldi. Tanti tanti soldi. Li prendo da loro (estorsione) oppure pago qualcuno perché li dia a me (corruzione), oppure ancora me li faccio dare in cambio di cose che sarebbe illegale e/o immorale vendere (tipo le persone, sia nell'accezione del traffico di organi sia in quella del traffico di schiavi per quel che riguarda il lavoro o la prostituzione).
Qualcuno potrebbe dire: ma è illegale! Il perfetto Mafioso a questo punto fa un sorrisino e dice "certo che è illegale, cioè contro le leggi, contro le regole, è proprio questo il punto forte del Pensiero Laterale: cambiare le regole, magari ignorarle del tutto, questo che mi permette di avere questa Ferrari e la mia riserva di fighette bagnate mentre tu ti spacchi la schiena a lavorare (se hai la fortuna di avercelo, un lavoro)".
ASSASSINI: perché quando tralasci di rispettare le regole di un gioco sei un baro (immaginiamo un giocatore di poker che per non perdere la partita tira fuori un asso da una tasca segreta nella manica), ma tralasciare le regole per quanto riguarda la vita con le altre persone le conseguenze sono terribili (immaginiamo lo stesso giocatore di prima, che per non perdere la partita spara al suo avversario e poi gli prende i soldi).
In poche parole possiamo quindi definire M.A.F.I.A. un gruppo di persone che fanno il cazzo che gli pare pur di fare soldi, sbattendosene l'anima delle leggi e delle regole e pure delle altre persone.
E' un atteggiamento più diffuso di quanto a prima vista possa sembrare? Mi piacerebbe poter dire di no, ma l'impressione che ricevo da questo mondo è parecchio diversa.

Che fare quindi? Forse l'unico modo per uscirne, se non vincenti almeno puliti, è quello che consigliava Kurt Vonnegut ad un suo ammiratore che gli aveva chiesto una "dritta": "Benvenuto sulla terra, giovanotto. Qui fa un caldo boia d'estate e un freddo cane d'inverno. E' un pianeta rotondo, umido e affollato. Bene che vada, Joe, tu hai un centinaio di anni da vivere da queste parti. E di regola io ne conosco una sola: Cazzo, Joe, bisogna essere buoni!"

Nessun commento:

Posta un commento